/* ************************* */ /* per gallery responsive */ /* ************************* */
Salta al contenuto principaleMetriche relative agli autori
Si possono riferire anche a singole entità come p.e. gruppi o strutture di ricerca. Possono essere calcolate con o senza normalizzazione rispetto alla disciplina e con o senza le autocitaizoni.
Nelle schede successive vengono elencate le principali misure di impatto che si possono ricavare dai database citazionali. Per una lettura più approfondita si rimanda alla sezione Strumenti e link utili della presente guida.
Impatto citazionale - indici (h-index, ecc.)
Il valore può essere calcolato, cfr. come calcolare il valore G-Index, oppure ricavato da SciVal tra il gruppo di valori dell'h-Indices, cfr. sopra alla voce SciVal.
Impatto citazionale semplice e conteggio dei documenti per ricercatore
Reti di collaborazione
Si tratta di analisi utili per valutare ampliamenti delle tematiche di ricerca che ruotano attorno alle proprie. Non è una metrica in quanto tale, ma utilizza metodi di analisi citazionale per trarre informazioni di questo tipo, incrociando le affiliazioni dei ricercatori con i quali si collabora o quelle di ricercatori che si occupano di tematiche simili.
InCites - utilizzare il modulo Report, selezionare "Researcher report" e individuare il ricercatore tramite ORCID oppure tramite il ResearcherID, per maggiori chiarimenti su questi parametri è possibile consultare la pagina della libguide dedicata agli identificativi permanenti personali, in particolare le sezioni dedicate a ORCID e Publons (ex-ResearcherID). Una volta individuato il ricercatore selezionare "Researcher Output".
E' disponibile anche un videotutorial: INCITES - L'analisi delle collaborazioni
Profili e misure bibliometriche di nuova generazione
Di seguito alcune indicazioni su profili e relative misure bibliometriche utilizzati per capire come avviene l'interazione con la produzione scientifica nell'ambiente web. Queste da una parte offrono il vantaggio di essere tutte disponibili gratuitamente dall’altra si scontrano con i limiti della ridotta copertura temporale e dell’assenza di un controllo ufficiale e sistematico delle fonti, peculiare del social web. Di seguito vengono elencate mammano le principali:
ImpactStory è una iniziativa non-profit che aiuta i ricercatori a rintracciare le citazioni, condivisioni, download ed altro delle proprie pubblicazioni nel web. L'account può essere sincronizzato con ORCID in modo da aggiornare automaticamente il contenuto. Per incominciare è sufficiente avere un account Twitter. V. esempio di un profilo in Impactsory
supporto.publicatt@unicatt.it - sedi padane
supporto.publicatt-rm@unicatt.it - sede di Roma