/* ************************* */ /* per gallery responsive */ /* ************************* */
Salta al contenuto principaleJournal Citation Repot (JCR) di Clarivate Analytics è uno strumento per l’analisi, la valutazione e la comparazione delle riviste scientifiche. Basandosi principalmente, ma non solo, sul numero di articoli pubblicati da ogni rivista e sulle citazioni ricevute, elabora un vasto numero di dati e metriche tra cui p.e. percentili, quartili, Eigenfactor, Article Influence Score e il più noto di tutti Journal Impact Factor (JIF).
L’ultima edizione JCR 2020 (su dati 2019) elenca oltre 12.100 periodici, di cui circa 1.600 full open access e circa 7.500 hybrid, da 83 paesi diversi per 236 aree di ricerca inoltre 351 titoli (di cui 178 full OA) ricevono per la prima volta il loro JIF mentre 33 periodici sono stati eliminati per assicurare l'integrità delle rilevazioni, così come sono stati aggiornati metodologie e parametri relativi alle autocitazioni.
Vengono presentati inoltre nuovi dati relativi ai modelli di pubblicazione per dar conto del numero di articoli pubblicati in open access e con licenze Creative Commons rispetto a quelli pubblicati secondo i modelli tradizionali.
I dati e le metriche fornite possono costituire per i ricercatori un valido supporto nel momento della scelta della rivista a cui sottoporre il proprio lavoro.
Come accedere alla banca dati
In entrambi i casi si consiglia vivamente di creare le proprie credenziali (utilizzando la mail istituzionale), per usufruire di tutte le funzioni del database.
Guide e tutorial per l'utilizzo
supporto.publicatt@unicatt.it - sedi padane
supporto.publicatt-rm@unicatt.it - sede di Roma