/* ************************* */ /* per gallery responsive */ /* ************************* */
Salta al contenuto principaleWeb of Science (WOS) è una banca dati citazionale, evoluzione del primo database citazionale realizzato in ambito accademico, Science Citation Index (SCI) dell’Institute of Scientific Information (ISI), oggi proprietà del gruppo Clarivate Analytics.
E’ una piattaforma composta da diversi database di ricerca bibliografica progettati per supportare la ricerca scientifica e accademica.
La copertura disciplinare comprende i campi della scienza, tecnologia, medicina, scienze sociali, arti e discipline umanistiche.
La figura sotto, estratta dalla guida dell'editore sulla piattaforma, offre una panoramica dei contenuti di WOS, che comprende più di 170 milioni di record oltre 30.000 riviste peer reviewed pubblicate in tutto il mondo (comprese riviste Open Access); oltre 220.000 atti di convegni, reports di dati e brevetti e oltre 100.000 libri selezionati. Per un maggiore dettaglio sulla copertura, consultare le pagine dell'editore.
Offre una serie di indicatori bibliometrici tra i quali p.e.: a livello di autore H-index; a livello di singolo articolo Hightly Cited Paper e Hot Paper; a livello di rivista Journal Impact Factor, Eigenfactor , Article Influence Score e relativi all’utilizzo della pubblicazione Web of Science Usage Count.
Per maggiori dettagli è possibile consultare la pagina dedicata alle misure bibliometriche.
Come accedere alla banca dati
In entrambi i casi si consiglia vivamente di creare le proprie credenziali (utilizzando la mail istituzionale), per usufruire di tutte le funzioni del database.
Guide per l'utilizzo e tutorial
supporto.publicatt@unicatt.it - sedi padane
supporto.publicatt-rm@unicatt.it - sede di Roma