/* ************************* */ /* per gallery responsive */ /* ************************* */ Salta al contenuto principale
Sembra che tu stia utilizzando Internet Explorer 11 o versioni precedenti. Questo sito Web funziona al meglio con i browser moderni come le ultime versioni di Chrome, Firefox, Safari e Edge. Se continui con questo browser, potresti vedere risultati imprev
 

Indicatori bibliometrici: InCites Clarivate

Guida sulla bibliometria: banche dati citazionali e impatto

InCites - Clarivate

InCites è una piattaforma dell’editore Clarivate che offre la possibilità di analizzare le performance di ricerca di un singolo autore, di una istituzione, di un gruppo di ricercatori, di un’area tematica e di un’area geografica da una varietà di prospettive, al fine di stabilire, eseguire e valutare strategie sia per chi fa ricerca (analisi di intelligence) sia per chi si occupa dei processi di valutazione, promozione, internazionalizzazione della ricerca e di gestione dei rapporti con le imprese (strumento di governance).

Grazie all’analisi avanzata dei dati, InCites consente di elaborare istantaneamente un’enorme quantità di dati: analizza, filtra e compara informazioni provenienti da oltre 170 milioni di record oltre 30.000 riviste peer reviewed pubblicate in tutto il mondo (comprese riviste Open Access); oltre 220.000 atti di convegni, reports di dati e brevetti e più di 100.000 libri selezionati,) corredati da relativa analisi e conteggio citazionale.

Le informazioni provengono dai dati sulle pubblicazioni disponibili nella Web of ScienceTM Core Collection all'interno del database citazionale Web of Science partendo dal 1980:

The full InCites dataset extends back to 1980 and includes content indexed in:

  • Science Citation Index Expanded
  • Social Sciences Citation Index
  • Arts & Humanities Citation Index
  • Conference Proceedings Citation Index (SCI & SSH)
  • Book Citation Index (SCI & SSH)
  • Emerging Sources Citation Index

L'accesso alle informazioni di ricerca da decine di migliaia di istituzioni accademiche, di ricerca e imprese e dei loro ricercatori associati, provenienti da tutto il mondo, attraverso più di centinaia di trilioni di valori metrici, consentono di generare analisi e visualizzazioni di dati.

InCites si compone di tre moduli integrati: Analyze, Report e Organize :

Analyze: offre un toolkit di misure e di benchmarking di impatto citazionale e di collaborazione per diverse entità, per singolo ricercatore o istituzione, per area geografica, Paese ed ente finanziatore, per aree di ricerca utilizzando diversi tipi di classificazione disciplinare, tra cui quella classica di WoS e, da fine 2020 anche quella secondo le aree scientifiche dell’ANVUR, creata dalla selezione dei prodotti delle precedenti campagne VQR e la relativa mappatura con le categorie WoS. Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare le pagine relative alla metodologia seguita.

Report: permette di utilizzare analisi già predisposte, di ampliarle e di personalizzarle attraverso approfondimenti presenti nel modulo Analyze.

Organize: dà la possibilità di salvare e organizzare le analisi effettuate.

Immagini, tratte dal sito dell'editore, che riassumono i contenuti e le funzionalità di InCites.

InCites offre un’ampia gamma di indicatori in base all’entità scelta, per maggiori dettagli consultare la scheda relativa alle misure bibliometriche

Come accedere alla banca dati

In entrambi i casi è necessario creare le proprie credenziali (utilizzando la mail istituzionale), per usufruire di tutte le funzioni del database.

Contatti

title
Loading...