/* ************************* */ /* per gallery responsive */ /* ************************* */ Salta al contenuto principale
Sembra che tu stia utilizzando Internet Explorer 11 o versioni precedenti. Questo sito Web funziona al meglio con i browser moderni come le ultime versioni di Chrome, Firefox, Safari e Edge. Se continui con questo browser, potresti vedere risultati imprev
 

Introduzione al nuovo RefWorks: Organizzare il proprio database

Creare progetti e cartelle

Refworks consente di organizzare i propri riferimenti bibliografici a seconda del progetto di lavoro nel quale riteniamo di inserirli o per il quale contiamo di utilizzarli. Inizialmente ogni nuovo iscritto si trova in nel progetto di Default. Per creare un nuovo progetto: 

1. Cliccare sul menù progetto (la freccia in alto nel cerchio di fianco al nome del progetto in cui ci si trova)

 

2. Selezionare  la voce Gestisci progetti e cliccare su Crea un nuovo progetto

 

Ogni progetto può essere rinominato, eliminato o condiviso con altri studiosi che abbiano un account su Refworks.

All'interno di ciascun progetto di lavoro, è possibile suddividere il lavoro in diverse cartelle. L'uso delle cartelle in RefWorks consente di organizzare, condividere e creare una bibliografia tramite i riferimenti precedentemente inseriti. 

Per creare una cartella cliccare su Cartelle personali → Aggiungi cartella → Nominare la cartella → Salvare la cartella

   

 

Il riferimento importato o aggiunto in RefWorks va automaticamente nella cartella "Ultimo importato". Da lì può essere trascinato nella cartella desiderata oppure, selezionato e spostato cliccando, nel menù orizzontale, sull'icona “Assegna a una cartella” e scegliendo la cartella appropriata dall'elenco. 

Condivisione delle cartelle

RefWorks consente la condivisione delle proprie cartelle con altri colleghi interni ed esterni all’Università Cattolica, a patto, ovviamente che siano già in possesso, al momento della condivisione, di un account Refworks attivo. Per procedere ⇒ cliccare su “Condivisione” oppure sull’icona  dal menu orizzontale.

Attenzione: Le cartelle condivise nella cartella “Cartelle a Università Cattolica” sono messe a disposizione di tutti gli utenti dell’Università Cattolica che hanno attivato un account di RefWorks!! Se vuoi condividere la cartella soltanto con poche persone devi inserire la e-mail delle persone che inviti ad accedere alla cartella.
Il destinatario riceve un invito a collaborare tramite e-mail. Il sistema ti chiederà inoltre di inserire la tipologia del permesso: – puoi leggere (solo visualizzazione) – puoi fare annotazioni (visualizzazione ed annotazione) – puoi modificare (aggiunta di nuovi riferimenti, modifica dei campi e contenuti, annotazioni)

1. Clicca sull’iconahttp://s3.amazonaws.com/libapps/accounts/83511/images/2016-03-04_1124.png or il menu condividi e seleziona la cartella da condividere e il gruppo con cui condividerla

http://s3.amazonaws.com/libapps/accounts/83511/images/2016-03-04_0830.png

 

http://s3.amazonaws.com/libapps/accounts/83511/images/2016-03-04_0811.png

3. Digita l'indirizzo e-mail della persona (aggiungine uno alla volta) e seleziona il livello di accesso per la persona che stai invitando:

  • Leggi: visualizza gli elementi e leggi i documenti
  • Annota: consente di visualizzare elementi, leggere documenti e annotare documenti
  • Modifica: per visualizzare / leggere / annotare documenti, modificare annotazioni esistenti, aggiungere documenti, rimuovere documenti e aggiungere una nota a un elemento

http://s3.amazonaws.com/libapps/accounts/83511/images/2016-03-04_0813.png

 

4. Facoltativamente, aggiungere una nota personale

5. Fai clic su Condividi raccolta

La persona che hai invitato riceverà una notifica e-mail e una notifica all'interno di RefWorks, dove potrà accettare (o rifiutare) l'invito. Se la persona non ha un account RefWorks, verrà chiesto di crearne uno.

Ricorda che quando condividi una raccolta vengono condivise anche tutte le raccolte secondarie.

Per visualizzare le raccolte che hai condiviso, cerca l'icona di condivisione accanto al nome della raccolta. Selezionando le Impostazioni di condivisione dal menu, è inoltre possibile accedere alle impostazioni della raccolta condivisa per modificarle.

 

http://s3.amazonaws.com/libapps/accounts/83511/images/2016-03-04_0855.png                                        http://s3.amazonaws.com/libapps/accounts/83511/images/2016-03-04_0856.png

 

Nelle Impostazioni di condivisione puoi anche:

  • cambiare la condivisione da "privato" a "istituzione" (che consente a tutti gli utenti della tua istituzione di accedere alla tua raccolta)
  • modificare i livelli di accesso individuali in qualsiasi momento dopo aver invitato qualcuno
  • rimuovere le persone dalla tua raccolta facendo clic sulla "x" a destra di ciascun indirizzo nell'elenco
     

http://s3.amazonaws.com/libapps/accounts/83511/images/2016-03-04_0909.png

Ordinare i riferimenti nel database
E' possibile riordinare i riferimenti cliccando sul menù a discesa in alto a destra dei riferimenti e modificandolo in una qualsiasi delle opzioni elencate. Il nuovo ordinamento sarà essere mantenuto per tutte le sessioni successive.

Cerca duplicati
Dopo aver selezionato la cartella in cui effettuare la verifica, è possibile ricercare, ed eventualmente eliminare, eventuali riferimenti doppi. Per procedere all'operazione:
► Cliccare su Strumenti 
► Selezionare Trova duplicati
► Selezionare Corrispondenza esatta o approssimativa 
► Cliccare su Trova duplicati 
► Eliminare i duplicati, come desiderato
Nota importante: fare molta attenzione a non eliminare i duplicati già associati a citazioni inserite documento Word o di Google Document. L'eliminazione di questi potrebbe danneggiare il documento.

Ricercare all'interno del database
Fare clic sull'icona della lente d'ingrandimento nella parte superiore della finestra RefWorks per cercare tutti i campi nel database RefWorks. Per effettuare una ricerca più completa cliccare su Avanzate, dove è possibile effettuare delle ricerche:
- Per campo (titolo, autore, ecc.)
- Nel testo degli allegati (articoli in PDF)
- All'interno di cartelle o sottocartelle

Allegare file a riferimenti
Per allegare file a riferimenti nel database RefWorks (come per esempio PDF di articoli o altri file: 
► Cliccare sul riferimento  desiderato così da visualizzare la descrizione completa sul lato destro della finestra RefWorks
► Cliccare sull'icona della matita in alto a destra del riferimento
► Cliccare su Aggiungi un allegato, trascinare il file o selezionarlo dal proprio computer

Video tutorial

Organizing References with Folders in RefWorks
Editing References in RefWorks

Come accedere

Per accedere vai alla pagina di login e inserisci i dati di accesso (mail e la password indicati al momento della creazione dell'account).

Non hai ancora un account Refworks clicca qui per scoprire come crearlo!

Contatti

Per ricevere assistenza da bibliotecari esperti è possibile contattare l'indirizzo email biblioteca.refworks@unicatt.it.

Se non si è ancora in possesso di un proprio account Refworks clicca qui per scoprire come crearlo!

title
Loading...