/* ************************* */ /* per gallery responsive */ /* ************************* */ Salta al contenuto principale
Sembra che tu stia utilizzando Internet Explorer 11 o versioni precedenti. Questo sito Web funziona al meglio con i browser moderni come le ultime versioni di Chrome, Firefox, Safari e Edge. Se continui con questo browser, potresti vedere risultati imprev
 

Introduzione al nuovo RefWorks: Creare un account

Creare un account

Per iniziare a utilizzare Refworks non occorre scaricare nessun programma ma bisogna creare e confermare il proprio account personale. Per farlo studenti, ricercartori e docenti dell''Università Cattolica, in possesso di un indirizzo e-mail istituzionale (@unicatt o @icatt), devono collegarsi all'indirizzo https://refworks.proquest.com e:

accesso a refworks

 

1. Cliccare sul link "Crea un account.


2. Inserire l'indirizzo e-mail istituzionale e cliccare su "Controlla". Se l'Istituzione ha un abbonamento RefWorks, riceverete un messaggio di successo e vi verrà chiesto di creare una password. L'e-mail istituzionale diventerà invece il vostro nome di accesso. Verrà inviata un'e-mail di attivazione e sarà necessario convalidare il proprio account per continuare.


3. Una volta fatto clic sul link dell'e-mail di attivazione, si verrà reindirizzati a RefWorks per inserire il proprio nome, il ruolo e l'affiliazione al reparto. Verrà inoltre chiesto se si desidera installare il bookmarklet del browser "Save to RefWorks" (scelta consigliata in quanto è un ottimo modo per acquisire velocemente i dati dalle pagine Web) e se si desidera installare uno degli helper cartacei per la scrittura (Write-N-Cite for Word o RefWorks Add-on per Google Docs). Sarete portati direttamente nel vostro nuovo account e sarete pronti per iniziare ad aggiungere la vostra ricerca!



Se invece, al momento non si dispone ancora di un account o un indirizzo email istituzionali è comunque possibile creare un account Refworks seguendo altre modalità. Per maggiori informazioni e per assistenza contattare l'indirizzo e-mail biblioteca.refworks@unicatt.it.

 

IN EVIDENZA

Esistono anche altri modi per creare un account RefWorks Institutional a seconda delle preferenze dell'istituto:

  • Tramite un URL univoco istituzionale nel campus
  • Tramite un URL univoco istituzionale e un codice di accesso quando sei fuori dal campus
  • Tramite un un'e-mail da un amministratore istituzionale con un collegamento per creare un account 

Indipendentemente dal metodo utilizzato per creare l'account, esso andrà comunque convalidato per ottenere l'accesso completo cliccando sul collegamento indicato nell'e-mail ricevuta dopo aver completato il processo di registrazione dell'account.

Video tutorial

Accessing Refworks

Come creare un nuovo account e accedere tramite il single sign-on presso il proprio istituto. (Video in inglese)

Come accedere

Per accedere vai alla pagina di login e inserisci i dati di accesso (mail e la password indicati al momento della creazione dell'account).

Contatti

Per ricevere assistenza da bibliotecari esperti è possibile contattare l'indirizzo email biblioteca.refworks@unicatt.it.

Se non si è ancora in possesso di un proprio account Refworks clicca qui per scoprire come crearlo!

title
Loading...