/* ************************* */ /* per gallery responsive */ /* ************************* */
Salta al contenuto principalePer iniziare a utilizzare Refworks non occorre scaricare nessun programma ma bisogna creare e confermare il proprio account personale. Per farlo studenti, ricercartori e docenti dell''Università Cattolica, in possesso di un indirizzo e-mail istituzionale (@unicatt o @icatt), devono collegarsi all'indirizzo https://refworks.proquest.com e:
1. Cliccare sul link "Crea un account.
2. Inserire l'indirizzo e-mail istituzionale e cliccare su "Controlla". Se l'Istituzione ha un abbonamento RefWorks, riceverete un messaggio di successo e vi verrà chiesto di creare una password. L'e-mail istituzionale diventerà invece il vostro nome di accesso. Verrà inviata un'e-mail di attivazione e sarà necessario convalidare il proprio account per continuare.
3. Una volta fatto clic sul link dell'e-mail di attivazione, si verrà reindirizzati a RefWorks per inserire il proprio nome, il ruolo e l'affiliazione al reparto. Verrà inoltre chiesto se si desidera installare il bookmarklet del browser "Save to RefWorks" (scelta consigliata in quanto è un ottimo modo per acquisire velocemente i dati dalle pagine Web) e se si desidera installare uno degli helper cartacei per la scrittura (Write-N-Cite for Word o RefWorks Add-on per Google Docs). Sarete portati direttamente nel vostro nuovo account e sarete pronti per iniziare ad aggiungere la vostra ricerca!
Se invece, al momento non si dispone ancora di un account o un indirizzo email istituzionali è comunque possibile creare un account Refworks seguendo altre modalità. Per maggiori informazioni e per assistenza contattare l'indirizzo e-mail biblioteca.refworks@unicatt.it.
Esistono anche altri modi per creare un account RefWorks Institutional a seconda delle preferenze dell'istituto:
Indipendentemente dal metodo utilizzato per creare l'account, esso andrà comunque convalidato per ottenere l'accesso completo cliccando sul collegamento indicato nell'e-mail ricevuta dopo aver completato il processo di registrazione dell'account.
Come creare un nuovo account e accedere tramite il single sign-on presso il proprio istituto. (Guarda su Youtube)
Per accedere vai alla pagina di login e inserisci i dati di accesso (mail e la password indicati al momento della creazione dell'account).
Per imparare a utilizzare RefWorks con l’aiuto di bibliotecari esperti, puoi inviare una richiesta nei seguenti modi:
Biblioteca di Milano:
con il modulo chiedialbibliotecario.unicatt.it
(accesso con account nominale d’Ateneo)
Biblioteca di Piacenza:
con e-mail a biblioteca-pc@unicatt.it
Biblioteca di Cremona:
con e-mail a uff.biblioteca-cr@unicatt.it
Biblioteca di Brescia:
con e-mail a biblio.ill-bs@unicatt.it
Biblioteca di Roma:
con e-mail a biblioteca.reference-rm@unicatt.it
Se non hai ancora un tuo account Refworks, clicca qui per scoprire come crearlo!