Repertori i dati
1. Dati esistenti disponibili in banche dati specialistiche
2. Repertori collettivi di risorse dati
- repertori di repository dei dati della ricerca » re3data.
È un registro internazionale degli archivi di dati della ricerca da diverse discipline accademiche. Si può ricercare per area disciplinare oppure per parole chiave.
- Per i dati della ricerca » FAIRSharing. Include anche un repertorio di standard e di policies.
- Open Access Directory elenco di dati della ricerca per materia, creato in modalità WIKI e supervisionato da un editorial board indipendente
- Elenchi di aggregatori, di discovery e di condivisione in continua evoluzione nel Portale di EOSC (European Open Science Cloud).
3. Selezione repertori disciplinari e progetti delle aree scientifiche presenti in Ateneo e di particolare interesse
- SSHOC Social Sciences and Humanities Open Cloud: progetto lanciato all’inizio del 2019 per costruire un unico punto di entrata per le scienze sociali e umane, attraverso l’aggregazione di infrastrutture esistenti e nuove dagli ERICs (European Research Infrastructure Consotiums), per promuover la ricerca e la collaborazione interdisciplinare. Il progetto è coordinato dal CESSDA (Consortium of European Social Science Data Archives), dove è possibile trovare non solo materiale informativo e formativo per l’utilizzo dei dati della ricerca, ma anche dati della ricerca nell’ambito delle scienze sociali, provenienti da diversi repository europei.
- ESCAPE - European Science Cluster of Astronomy & Particle physics: risponde alle ambizioni della EOSC, realizzando un ambiente integrato e federato fra persone, dati, servizi, formazione, pubblicazioni, progetti e organizzazioni. Questo progetto riunisce astronomi e fisici delle particelle al fine di elaborare soluzioni per integrare dati, strumenti, servizi e software scientifici; per promuovere approcci comuni nella creazione di una stewardship per i dati aperti.
- PARTHENOS - Pooling Activities, Resources and Tools for Heritage E-research Networking, Optimization and Synergies - progetto per gli umanisti, in particolare è interessante il kit di sopravvivenza per creare un protocollo di ricerca nelle digital humanities Standardization Survival Toolkit
4. Strumenti e motori di ricerca
- OpenAIRE Explore
Il motore di ricerca indicizza decine di milioni di pubblicazioni, un milione di dati della ricerca da più di 15 mila fornitori di contenuti e una moltitudine di enti finanziatori per una ricerca integrata delle pubblicazioni con i relativi dati e programmi di finanziamento.
- Google Dataset
motore di ricerca di Google che recupera i risultati da repository nel web che utilizzano il protocollo schema.org. Il sito è corredato da istruzioni per l'utilizzo.
Indicizza milioni di risultati tra dataset, immagini, collezioni, software, ecc. provenienti da diverse piattaforme e repository. La ricerca avviene in modalità "Google style".
- DataCite Commons - motore di ricerca per parole chiave, per nome ricercatore e per organizzazione.
È un motore di ricerca che attraverso i metadati raccolti dalle collezioni di dati di EUDAT (infrastruttura collaborativa di dati europea) e da altri repository di dati, consente di trovare facilmente e velocemente collezioni di dati a prescindere dalla loro origine, disciplina o comunità scientifica. I risultati della ricerca possono essere filtrati utilizzando delle faccette standard.
Guida appositamente studiata per i ricercatori delle scienze della vita per accompagnarli nella realizzazione della ricerca secondo i principi FAIR. Particolarmente raccomandata per i progetti europei Horizon.
- GOTRIPLE - lo strumento ideato per le scienze sociali ed umanistiche consente la "scoperta" di soluzioni multilingue e occasioni di collaborazione multidisciplinari.
5. Portali di dati aperti
- Open Data dell'Unione europea che fornisce l'accesso ai dati pubblicati dalle istituzioni e dagli organismi dell'UE.
- Covid19 Data Portal - Portale europeo prodotto nell'ambito del Segretariato dell'EOSC ed esempio di cooperazione internazionale nell'ambito della scienza aperta, l'ambizione maggiore di questo progetto è quella di essere in grado di integrare i dati bio-molecolari con i dati clinici e i dati derivati dalle scienze sociali.