/* ************************* */ /* per gallery responsive */ /* ************************* */
Salta al contenuto principaleLa piattaforma si è arricchita di nuovi contenuti e funzionalità: ora vi sono disponibili anche gli articoli dei quotidiani “La Repubblica” e “La Stampa” e, sul versante più tecnologico, è possibile consultare gli e-books in modo più agevole e intuitivo – senza dover creare un account Adobe come in passato – attraverso la nuova app MLOL Ebook Reader.
L'applicazione può essere utilizzata su smartphone e tablet iOS e Android, ma anche su computer Windows, MacOS e Linux, con pochi e semplici passaggi.
Maggiori informazioni in Banche dati per e-books: nuovi contenuti e nuove funzionalità (Cattolica Library 34, 22 dicembre 2021)
Il Sistema bibliotecario e documentale d'Ateneo dedica costante impegno al potenziamento e all'integrazione degli strumenti per l'utilizzo delle risorse documentali in formato elettronico.
Grazie a una puntuale attività di selezione e sottoscrizione in abbonamento, gli studiosi dell'Università Cattolica hanno a disposizione una collezione continuamente aggiornata di risorse elettroniche di tutti i principali editori del panorama internazionale (tra cui Brepols, Cambridge University Press, Ebsco, Elsevier, Oxford University Press, ProQuest, Springer, Thomson, Wiley-Blackwell).
Tutte le risorse disponibili sono registrate nel Catalogo d'Ateneo: per ricercarle e consultarle si consiglia di utilizzare la pagina Risorse elettroniche all'interno del discovery tool Summon
A partire dal mese di ottobre 2021 sono disponibili gli e-books delle collezioni Humanities, Social Sciences ed Economics dell'editore Taylor & Francis. Il nuovo accordo, della durata di dodici mesi, rende accessibile un bouquet iniziale di circa 1.900 libri in formato digitale pubblicati negli anni 2021 e 2022, con un incremento di circa 250 novità ogni mese. I nuovi titoli – progressivamente segnalati nel Catalogo d'Ateneo – vengono messi a disposizione a distanza di un mese rispetto alla data di pubblicazione, con la previsione di una disponibilità a fine contratto di circa 4.900 e-books e la possibilità finale di acquisire l'accesso perpetuo dei titoli che avranno fatto registrare il maggior utilizzo.
Maggiori informazioni in Banche dati per e-books: nuovi contenuti e nuove funzionalità (Cattolica Library 34, 22 dicembre 2021)
Le risorse elettroniche sottoscritte in abbonamento e abitualmente accessibili dall'esterno dei campus continuano ad essere ricercabili e consultabili in modalità off-campus, con autenticazione tramite account nominale che può essere effettuata:
Per maggiori informazioni visita la pagina Off-campus nel sito del Sistema bibliotecario e documentale d'Ateneo.
Grazie alla collaborazione di numerosi editori la Biblioteca sta ottenendo per i propri utenti risorse aggiuntive e una maggiore quantità di accessi consentiti.
Scopri la nostra LibGuide sull'Ampliamento temporaneo delle risorse elettroniche durante l'emergenza sanitaria.