/* ************************* */ /* per gallery responsive */ /* ************************* */ Salta al contenuto principale
Sembra che tu stia utilizzando Internet Explorer 11 o versioni precedenti. Questo sito Web funziona al meglio con i browser moderni come le ultime versioni di Chrome, Firefox, Safari e Edge. Se continui con questo browser, potresti vedere risultati imprev
 

Risorse bibliografiche per l’area socio-psico-pedagogica: Scienze motorie

Opere di riferimento per gli studiosi di Scienze motorie

Le banche dati utili per quest'area disciplinare sono utilizzabili in tutte le biblioteche dell'Università Cattolica e possono essere:

  • banche dati bibliografiche (solo con citazioni bibliografiche di volumi e saggi di riviste e periodici)
  • banche dati testuali (con testi completi, al cui interno è possibile ricercare parole e lemmi specifici) 
  • banche dati “miste” (con testi completi e citazioni bibliografiche)

Come cercare e consultare le banche dati

Dopo aver individuato quella di tuo interesse, clicca sul titolo ed entra nella scheda dedicata, dove sono presenti tutte le informazioni utili e il link per accedere. Ricorda che se compare la pagina di login dell'Università Cattolica, devi inserire l'account nominale d'Ateneo. Per maggiori informazioni: Come autenticarsi per i servizi della Biblioteca.


Per iniziare, la Biblioteca ti consiglia queste banche dati:

Agli utenti di tutte le biblioteche dell'Università Cattolica è disponibile un numero sempre maggiore di periodici in formato elettronico, che consentono di ricercare e ottenere più agevolmente articoli pubblicati nelle riviste a stampa.

Come cercare e consultare gli e-journals

Entra nell'apposita sezione "Risorse elettroniche" del Catalogo d'Ateneo e scegli "E-journals": qui puoi ricercarli per parole chiave, per titolo esatto oppure per elenco alfabetico. Dopo aver individuato quello di tuo interesse, clicca sul titolo ed entra nella scheda dedicata, dove sono presenti tutte le informazioni utili e il link per accedere. 
Ricorda che se compare la pagina di login dell'Università Cattolica, devi inserire l'account nominale d'Ateneo. Per maggiori informazioni: Come autenticarsi per i servizi della Biblioteca.


 

Per iniziare, la Biblioteca ti consiglia questi e-journals:

 

ACSM's health & fitness journal

The American Journal of Sports Medicine

British Journal of Sports Medicine

European Journal of Sport Science (EJSS)

International Journal of Sports Physiology and Performance

Journal of Applied Physiology

Journal of Science and Medicine in Sport

Journal of Sports Medicine and Physical Fitness

The Journal of Strength and Conditioning Research

Medicine and Science in Sports and Exercise

Sports Medicine

Sport Sciences for Health

Vuoi un'edicola online per consultare facilmente le riviste della Biblioteca?

Nella BrowZine Scholarly Journal Room puoi trovare una collezione di e-journals per le discipline umanistiche, cui gli utenti istituzionali possono accedere tramite l'account nominale d'Ateneo.

 

Per accedere alla sezione Sports medicine clicca sull'immagine qui sotto:

 

Per maggiori informazioni su Browzine guarda il video:1

 

Accesso off-campus

Docenti, ricercatori e studenti dell'Università Cattolica possono consultare quasi tutte le risorse elettroniche anche da remoto, tramite l'accesso off-campus attivabile con l'account nominale d'Ateneo. L'autenticazione può essere effettuata:

  • durante l'uso del Catalogo d'Ateneo, nella pagina che sarà presentata automaticamente qualora l'utente abbia cliccato un link verso una risorsa elettronica sottoscritta in abbonamento
  • prima di iniziare l'uso del Catalogo d'Ateneo, tramite My Library (scelta consigliata)

Per maggiori informazioni: Off-campus
 

Vuoi ampliare rapidamente la tua ricerca?

Se vuoi scoprire risorse documentali che ancora non conosci, ma che potrebbero esserti utili fai la ricerca con il discovery tool Summon: insieme ai risultati del Catalogo d’Ateneo potrai ottenerne altri provenienti da DocTA e da risorse elettroniche full-text (soprattutto in lingua inglese)

Ti occorre uno strumento per gestire le citazioni bibliografiche?


Se stai lavorando a una tesi o a una ricerca, ti sarà sicuramente d’aiuto RefWorks.
Lo trovi collegato ai risultati delle ricerche svolte nel discovery tool Summon: permette di importare e gestire le citazioni bibliografiche in un archivio personale on-line, da cui potrai riprenderle per inserirle nel tuo elaborato e creare agevolmente intere bibliografie:

accedi a RefWorks

scopri di più nella LibGuide 

Introduzione al nuovo RefWorks

title
Loading...