L'OPAC digitale è un multi-motore di ricerca solo per e-journal, e-book e video di risorse selezionate e/o sottoscritte dall'Ateneo.
L'applicativo propone cinque diverse tipologie di ricerca:
- per titolo o ISSN/ISBN: si limita a ricercare il testo contenuto nel box di ricerca nel campo Titolo (con alcune opzioni) o nell campo ISSN / ISBN in tutte le risorse elettroniche oppure nei soli e-journal, e-book o video a seconda della scelta effettuata all'inizio.
- per codice DOI o PMID: utilizza Citation Linker per verificare la disponibilità dell'articolo ricercato.
- per titolo come scelta alfabetica in formato A-Z list: elenca alfabeticamente tutte le risorse elettroniche oppure nei soli e-journal, e-book o video a seconda della scelta effettuata all'inizio e della lettera alfabetica selezionata.
- per categoria o argomento: propone un elenco di voci da utilizzare come filtro a tutte le risorse elettroniche oppure nei soli e-journal, e-book o video a seconda della scelta effettuata all'inizio.
- per categoria medica: propone un elenco di voci da utilizzare come filtro a tutte le risorse elettroniche oppure nei soli e-journal, e-book o video a seconda della scelta effettuata all'inizio
Il risultato della ricerca potrebbe proporre altri filtri, oltre a quelli iniziali, come per esempio le selezione dei titoli solo Peer Review o ad Accesso libero.
Alle singole voci del risultato della ricerca è associato sempre un link di riferimento.
Nel caso degli e-journal, se l'autore ha concesso la disponibilità del full-text, per ciascun periodico elettronico viene proposto un box per effettuare immediatamente la ricerca di un testo particolare presente all'interno del periodico.
Nel caso di ricerca per "categoria o argomento", se disponibile, viene proposto un filtro per sotto-categoria associata a quella scelta, prima di visualizzare i riferimenti disponibili.
Il tool è disponibile dalla barra di navigazione del nostro Discovery Tool SUMMON alla voce eBooks & eJournals.
