/* ************************* */ /* per gallery responsive */ /* ************************* */ Salta al contenuto principale
 

Aperti alla scienza: Agevolazioni per pubblicare OA per i ricercatori Unicatt

Open Science e Open Access in Università Cattolica: informazione scientifica di qualità disponibile ad ogni studioso impegnato nella ricerca

Agevolazioni per i ricercatori Unicatt per pubblicare OA

                 

Elenco riviste ibride e gold con agevolazioni per la pubblicazione in OA

A partire da luglio 2020 la Biblioteca di Ateneo ha avviato l'adesione in via sperimentale ai Transformative Agreements gestiti a livello nazionale dalla CRUI. Il vantaggio immediato per i ricercatori è la possibilità di pubblicare in Open Access su determinate riviste senza costi diretti sui fondi di ricerca.

Brevemente, i Contratti Trasformativi, o Transformative Agreements nella formulazione accettata a livello internazionale, sono contratti che hanno l’obiettivo di “trasformare” i costi sostenuti dalle istituzioni accademiche e di ricerca per abbonamenti a periodici scientifici (cosiddetti costi Read, ossia costi per consentire ai propri utenti istituzionali di accedere ai contenuti a pagamento) in costi per fare in modo che le pubblicazioni dei propri autori affiliati siano al 100% pubblicati in Open Access (cosiddetti costi Publish) con l’obiettivo finale che tutta la ricerca sia al 100% open. In questo modo, la via "ibrida" diventa una soluzione provvisoria che nel tempo dovrebbe portare la rivista a diventare completamente Open Access.

Per un approfondimento sull'argomento "contratti trasformativi", si consiglia la consultazione della sezione 5, pagine da 44 a 48 dedicata a "Contratti di abbonamento tra editori e istituzioni". contenuta nella pubblicazione “S-LÉGAMI! Open Access - Manuale d’uso per ricercatori”, a cura di Matteo Di Rosa, Claudia Iasillo et al., 2022, APREquaderni, 10.5281/zenodo.6402624.

Le agevolazioni saranno riservate ai ricercatori dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, pertanto, al fine di facilitare l’accesso a queste opportunità, si suggerisce ai corresponding authors e agli autori di indicare nelle pubblicazioni e nei rispettivi iter di pubblicazione il proprio ORCID e di dichiarare correttamente la relativa affiliazione all’Ateneo.

Oltre alle riviste per cui sono stati siglati degli accordi, per la pubblicazione Open Access è possibile consultare i seguenti repertori, per individuarne altri (senza agevolazioni economiche):
DOAJ (Directory of Open Access Journals) indicizza e fornisce accesso a riviste di qualità, Open Access e peer-reviewed.
DOAJ contiene anche ulteriori informazioni p.e. su eventuali APC (Article Processing Charges per la pubblicazione), la policy in merito all'Open Access e al copyright dei seriali.
ROAD (Directory of Open Access Scholarly Resources) è una directory internazionale e multidisciplinare dei seriali scientifici/accademici Open Access, implementata dal portale ISSN e supportata dal settore Comunicazione e Informazione dell'UNESCO.
Nella directory vengono censiti periodici, collane, serie di atti di convegni, repository accademici, blog scientifici purché abbiano un ISSN.
Tutti i record sono corredati dei relativi metadati descrittivi e vengono costantemente aggiornati.

Per ulteriori informazioni, consultare la guida sull'Open Access in generale.

I ricercatori sono liberi di scegliere su quale rivista pubblicare i risultati della propria ricerca, ma se la rivista è presente negli elenco forniti dagli editori, nessun addebito sarà effettuato sui fondi di ricerca.

Accordi con editori

Contratto Cambridge - CRUI

 

Dettagli contratto: Il contratto consente ai ricercatori affiliati alle università (tra cui appunto l'UCSC), che aderiscono all'accordo stipulato tra l'editore e CRUI-CARE la pubblicazione gratuita in modalità Open Access sulle proprie riviste in abbonamento e su alcune full Open Access, secondo le modalità e i dettagli forniti di seguito.

Durata del contratto: 2023-2025.

Riviste oggetto dell'accordo: cfr. lista di periodici

Tipologie di pubblicazione

  • research articles
  • review articles
  • rapid communications
  • brief report
  • case reports

Licenza applicata: è possibile scegliere tra la  Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY), dopo l’accettazione dell’articolo. L'autore mantiene il copyright.

Iter di pubblicazione: descritto a questo link. Una volta che l’articolo è stato accettato, se la rivista rientra tra quelle oggetto del contratto, è possibile procedere nella richiesta di pubblicazione gratuita ad accesso aperto seguendo le istruzioni. La pubblicazione open access consente anche l'archiviazione nel repository istituzionale PubliCatt della versione editoriale del full text.

Contratto De Gruyter-CRUI

Dettagli contratto: Il contratto consente ai ricercatori affiliati alle università (tra cui appunto l'UCSC), che aderiscono all'accordo stipulato tra l'editore e CRUI-CARE la pubblicazione gratuita in Open Access sulle proprie riviste in abbonamento e secondo le modalità e i dettagli forniti di seguito.

Durata del contratto: 2023 - 2025

Riviste oggetto dell'accordo: consultare l'elenco dei periodici eleggibili a questo link per i quali è prevista la pubblicazione gratuita FINO AL RAGGIUNGIMENTO DEL TETTO PREVISTO DAL CONTRATTO. Una volta raggiunto il tetto massimo, sarà comunque possibile pubblicare sulle medesime riviste con uno sconto del 20%.

Per l'elenco dei periodici ad accesso aperto eleggibili per i quali è prevista la pubblicazione con uno sconto del 10% sulle Article Processing Charges cfr il link.

Tipologie di pubblicazione accettate: Original Paper; Review Paper; Case reports; Book reviews

Licenza applicata:  Creative Commons Attribution (CC BY), tranne che per due riviste (Chemistry International, issn 1365-2192 e Pure and Applied Chemistry issn 1365-3075) per le quali la licenza è Creative Commons Attribution-NonCommerical-NoDerivs (CC BY-NC-ND). L'autore mantiene il copyright.

Iter di pubblicazione: Una volta che l’articolo è stato accettato, se la rivista rientra tra quelle oggetto del contratto, è possibile procedere nella richiesta di pubblicazione gratuita ad accesso aperto seguendo le istruzioni sulla piattaforma editoriale.

Elsevier-CRUI - Open Access Pilot

Dettagli contratto: : Il contratto consente ai ricercatori affiliati alle università (tra cui appunto l'UCSC), che aderiscono all'accordo stipulato tra l'editore e CRUI-CARE la pubblicazione gratuita in Open Access sulle proprie riviste in abbonamento e secondo le modalità e i dettagli forniti di seguito .

Durata del contratto: 2023-2027.Il contratto ha validità dal 2023, pertanto è possibile il recupero del pregresso: dopo la firma del contratto è prevista la procedura di recupero retrospettivo degli articoli pubblicati in riviste degli elenchi di cui sotto delle collezioni Elsevier Core Hybrid Journal e Cell Press e Gold pubblicati dal 1° gennaio 2023. E' previsto pertanto il rimborso agli autori delle cifre già pagate per APC, per gli articoli pubblicati in OA a pagamento, su una qualsiasi delle riviste oggetto del contratto .

Riviste oggetto dell'accordo: lista di periodici a marchio Elsevier Core Hybrid Journal e Cell Press Collection; cfr. anche elenco delle riviste gold (ossia senza abbonamento)  Controllare anche la pagina Elsevier per eventuali aggiornamenti sull'elenco delle riviste oggetto dell'accordo al questo link.

Tipologie di pubblicazione previste dall'accordo:

  • OriginalPaper 
  • ReviewPaper
  • Case Report
  • Short Communication – dal 1° gennaio 2025

Licenza applicata:  Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY) oppure, su scelta dell’autore Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND). La scelta di questa seconda licenza presenta però la cessione dei diritti di commercializzazione all’editore, se ne sconsiglia quindi l’utilizzo. L'autore mantiene il copyright. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata.

Iter di pubblicazione: per poter pubblicazione in OA sfruttando questo accordo, è necessario che il Corresponding Author risulti affiliato all’Ateneo. Il flusso di identificazione del Corresponding Author avviene sulla piattaforma dell’editore (EOAP Platform). Una volta che la Biblioteca d’Ateneo valida l’affiliazione del Corresponding Author, l’articolo verrà pubblicato in Open Access e sarà accessibile immediatamente e direttamente sul sito dell'editore dopo la pubblicazione. Cfr. anche materiale sull'author's journey

Sarà possibile quindi anche l'archiviazione nel repository istituzionale PubliCatt della versione editoriale del full text.

N.B. Per la collezione Cell Press è previsto, per tutta la durata del contratto, un tetto (applicato cumulativamente a tutte le istituzione partecipanti al contratto) per la pubblicazione OA attraverso questo accordo. Pertanto, una volta raggiunto il limite massimo annuale, gli autori, per pubblicare Open Access, dovranno trovare risorse aggiuntive oppure potranno pubblicare nella modalità tradizionale non Open Access (ossia accesso per coloro – privati o istituzioni – che hanno un regolare abbonamento).

Lo stesso limite annuale vale anche per la Core Hybrid Journal, ma solo fino a dicembre 2024: a partire da gennaio 2025 fino a tutta la durata del contratto, non ci sarà più alcun tetto per la  pubblicazione in OA attraverso questo contratto.

Ulteriori informazioni operative sono disponibili direttamente sul sito dell'Editore al link Agreement between Italy and Elsevier.

Recupero delle pubblicazioni del 2023 antecedenti luglio

Per chi avesse pubblicato con Elsevier in OA oppure in abbonamento nel corso dei primi mesi del 2023, è possibile contattare l'editore all'indirizzo oasupport@elsevier.com per richiedere il rimborso delle APC OA ovvero la trasformazione della pubblicazione in OA, secondo i termini del presente contratto.

Di seguito un fac-simile della richiesta

Subject: [Open Access]: Requesting OA retrospectively

 Dear Support,

 [DOI number]

 I would like to change my publishing option to OA for this article. Would you please guide me on the next steps?

   Contratto Emerald-CRUI

Dettagli contratto: Il contratto consente ai ricercatori affiliati alle università (tra cui appunto l'UCSC), che aderiscono all'accordo stipulato tra l'editore e CRUI-CARE la pubblicazione gratuita in Open Access sulle proprie riviste in abbonamento, secondo le modalità e i dettagli forniti di seguito, FINO AL RAGGIUNGEMENTO DEL TETTO MASSIMO PREVISTO DAL CONTRATTO. Il riconoscimento degli autori avviene tramite il dominio mail dell’Ateneo.

N.B. se la pubblicazione è scritta da più di un autore, l'agevolazione verrà concessa al corresponding author.

Durata del contratto: 2020-2024.

Riviste oggetto dell'accordo: lista dei periodici che verrà aggiornata di anno in anno. Per il 2020, consultare l’elenco dei periodici ibridi (cioè in abbonamento) a questo link (in excel) e l'elenco dei periodici gold (ossia che pubblicano in accesso aperto) a questo link (in excel).

Tipologie di pubblicazione: tutte quelle all’interno dei periodici oggetto dell’accordo accettate per la pubblicazione.

Licenza applicata: Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY) L'autore mantiene il copyright.

Iter di pubblicazione: Maggiori dettagli sull’iter di pubblicazioni saranno disponibili nel corso dell'anno. Fino a diversa indicazione, una volta siglato l’accordo, l’approvazione per accedere a questa modalità di pubblicazione gratuita per l’autore avverrà ex-post.

 

 Contratto trasformativo CARE-CRUI Lippincott

Durata del contratto: 2021-2023

 

Dettagli contratto: Il contratto consente ai ricercatori affiliati alle università (tra cui appunto l'UCSC), che aderiscono all'accordo stipulato tra l'editore e CRUI-CARE la pubblicazione gratuita in Open Access sulle proprie riviste in abbonamento, secondo le modalità e i dettagli forniti di seguito. A questo link sono presenti ulteriori informazioni.

Riviste oggetto dell'accordo: lista di periodici a marchio Lippincott. 

Tipologie di pubblicazione previste dall'accordo:

  • OriginalPaper 
  • ReviewPaper 

Licenza applicata: Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY) oppure Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0), come specificato nell'elenco in corrispondenza di ciascuna rivista. Gli autori conservano i loro diritti d’autore.

Iter di pubblicazione: i corresponding author delle università che aderiscono all’accordo, una volta identificati attraverso il nome della propria organizzazione ovvero il proprio dominio di posta elettronica, selezionano la propria affiliazione da un elenco di istituzioni nei sistemi di sottomissione della redazione elettronica e dei servizi per gli autori; dopodiché avranno a disposizione un elenco di riviste ibride per la pubblicazione OA a costo zero. A questo link è possibile consultare la guida per pubblicare OA con questo accordo.

Una volta che l'articolo verrà pubblicato in Open Access, questo sarà accessibile immediatamente e direttamente sul sito dell'editore dopo la pubblicazione. Sarà possibile inoltre anche l'archiviazione nel repository istituzionale PubliCatt della versione editoriale del full text.

N.B.: Qualora la quota massima a disposizione degli Atenei che aderiscono all’accordo per la pubblicazione gratuita ad accesso aperto venisse raggiunta, ci sarà la possibilità di pubblicare nella medesima modalità Una volta esaurito il limite contrattuale, le APC potranno essere acquisite con sconti crescenti rispetto al costo di listino nel corso della durata del contratto: 2021 sconto del 25%; 2022 sconto del 30%; 2023 sconto del 35%. Per ulteriori informazioni a riguardo, rivolgersi supporto.openscience@unicatt.it.

undefined MDPI Institutional Open access Program (IOAP)

Dettagli contratto: Consultare il sito dell'editore. Gli autori affiliati all'Università Cattolica del Sacro Cuore ricevono uno sconto del 10% sugli APCs (Article Processing Charges) per ogni articolo pubblicato su una rivista MDPI. Lo stesso sconto viene applicato anche per le monografie pubblicate con MDPI. Per un elenco degli APC attuali, si prega di consultare la pagina al link: https://www.mdpi.com/about/apc

Durata del contratto: annuale

Riviste oggetto dell'accordo: lista di periodici presente sul sito dell'editore

Tipologie di pubblicazione: original journal articles

Licenza applicata: Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY). L'autore mantiene il copyright.

Iter di pubblicazione: I'autore indica l'affiliazione e riceve lo sconto sugli APC. La Biblioteca ne viene notificata con un sistema di reporting fornito dall'editore. Una volta pubblicato, l'articolo sarà immediatamente consultabile dal sito della rivista e sarà possibile anche l'archiviazione nel repository istituzionale PubliCatt della versione editoriale del full text.

  SCOAP 3 (Sponsoring Consortium for Open Access Publishing in Particle Physics) 

 

Dettagli del contratto: è un progetto internazionale di finanziamento delle spese di pubblicazione di riviste di Fisica delle Particelle, gestito dal CERN.

Partner e coordinatore per l’Italia è l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare). Il modello proposto dal progetto prevede che le quote pagate dalle biblioteche accademiche e dagli altri enti per l'abbonamento alle riviste vengano messe a disposizione per la pubblicazione ad accesso aperto dei contenuti.

Durata del contratto: 2020 – 2022 (terza fase)

Riviste oggetto dell'accordo: Physics Letters B – Elsevier, The European Physical Journal C - Springer. Cfr. elenco a questo link

Licenza applicata: Queste riviste pubblicano i contributi in modalità Open Access, con licenza CC-BY, e non richiedono alcun pagamento direttamente all'autore, il quale mantiene il copyright.

Guida per l'autore

undefined  Italy Read and Publish (Springer Compact) agreement

Dettagli contratto: Il contratto consente ai ricercatori affiliati alle università (tra cui appunto l'UCSC), che aderiscono all'accordo stipulato tra l'editore e CRUI-CARE la pubblicazione gratuita (FINO AL RAGGIUNGEMENTO DEL TETTO MASSIMO) in Open Access sulle proprie riviste in abbonamento e secondo le modalità e i dettagli forniti di seguito e consultabili sul sito dell'editore.

Durata del contratto: 2020-2024.

Riviste oggetto dell'accordo: lista di periodici a marchio Springer, ADIS, Palgrave (sono esclusi i periodici a marchio Nature), cfr. elenco sul sito dell'editore e a questo link.

Tipologie di pubblicazione previste dall'accordo:

  • OriginalPaper (definito come: Standard article, usually presenting new results; articles published under this article type may also be referred to as Original Research, Original Article, Original Paper or Research Paper).
  • ReviewPaper (definito come: Standard article, interpreting previously published result).

Licenza applicata: Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY) per la maggioranza delle riviste e Attribution-NonCommercial 4.0 International (CC BY-NC 4.0) per un numero ristretto di titoli. L'autore mantiene il copyright.

Iter di pubblicazione: l'iter di pubblicazione è guidato nella piattaforma di gestione dell'articolo. L'Ateneo riceve una notifica da parte dell'editore al fine di verificare la corretta affiliazione del correpsonding author. Una volta che la Biblioteca valida l'affiliazione, l'articolo verrà pubblicato in Open Access e sarà accessibile immediatamente e direttamente sul sito dell'editore dopo la pubblicazione. Sarà possibile quindi anche l'archiviazione nel repository istituzionale PubliCatt della versione editoriale del full text.

Guide per l'autore

 News Tutorial e workshop  

 Wiley Online Library and OA Right

Dettagli contratto: Il contratto consente ai ricercatori affiliati alle università (tra cui appunto l'UCSC), che aderiscono all'accordo stipulato tra l'editore e CRUI-CARE la pubblicazione gratuita in Open Access sulle riviste incluse nell’elenco titoli di seguito indicato.

Durata del contratto: 1° luglio 2020 - 31 dicembre 2023.Le quote 2020 verranno trasferite sui successivi anni di contratto (2021-2023).

Riviste oggetto dell'accordo: lista di periodici a marchio Wiley, cfr. elenco titoli.

Tipologie di pubblicazione : articoli di ricerca primaria e di revisione (primary research and review articles)

Licenza applicata:  Creative Commons Attribution 4.0 International CC BY, prima opzione suggerita all’editore, ovvero Attribution-NonCommercial 4.0 International CC BY-NC 4.0 o Attribution-NoDerivatives 4.0 International CC BY-ND 4.0. L'autore mantiene il copyright. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata sul sito dell'editore.

Iter di pubblicazione: i corresponding author delle università che aderiscono all’accordo, una volta identificati attraverso il nome della propria organizzazione ovvero il proprio dominio di posta elettronica, selezionano la propria affiliazione da un elenco di istituzioni nei sistemi di sottomissione della redazione elettronica e dei servizi per gli autori; dopodiché avranno a disposizione un elenco di riviste ibride oppure OA per la pubblicazione OA a costo zero.

Una volta che l'articolo verrà pubblicato in Open Access, questo sarà accessibile immediatamente e direttamente sul sito dell'editore dopo la pubblicazione. Sarà possibile inoltre anche l'archiviazione nel repository istituzionale PubliCatt della versione editoriale del full text.

N.B.: Qualora la quota massima a disposizione degli Atenei che aderiscono all’accordo per la pubblicazione gratuita ad accesso aperto venisse raggiunta, ci sarà la  possibilità  di pubblicare nella medesima modalità con sconto del 20%. Per ulteriori informazioni a riguardo, rivolgersi supporto.openscience@unicatt.it.

Guida e informazioni sulla piattaforma editoriale.

FAQ sui costi di pubblicazione.

Pubblicazione Open Access in riviste in abbonamento

                 

La  "via ibrida" alla pubblicazione Open Access

La via aurea alla pubblicazione Open Access consiste nel pubblicare direttamente un articolo o altro tipo di pubblicazione in modo che siano accessibili senza barriere economiche o tecnologiche. Questo è possibile p.e. se una rivista non è commerciale, ossia se  per accedervi non è necessario avere un abbonamento, oppure se non è necessario autenticarsi.

Succede però anche quando la rivista commerciale dà la possibilità di pubblicare al suo interno in modalità Open Access. In questo caso si parla appunto di rivista "ibrida" e di via "rossa" all'Open Access

Per ulteriori informazioni, consultare la guida sull'Open Access in generale.

Contatti

title
Loading...