/* ************************* */ /* per gallery responsive */ /* ************************* */ Salta al contenuto principale
 

Gli identificativi persistenti per la ricerca scientifica: Altri identificativi pubblicazioni

In questa guida vengono illustrati i diversi identificativi persistenti, la loro assegnazione, il loro utilizzo ecc.

Altri identificativi pubblicazioni

 

PMID (PubMed IDentifier) è un numero unico assegnato a ciascuna citazione bibliografica (rigurarda quindi le singole pubblicazioni e non l'autore) contenuta nella banca dati medica PubMed, che comprende più di 30 milioni di citazioni sulla letteratura biomedica da MEDLINE, riviste e monografie online specializzate. Alcune di queste citazioni potrebbero includere un link ai contenuti full text da PubMedCentral e dai siti degli editori.

Esempi di PMID

Grazie ai web services, inserendo un codice PMID è possibile trovare il codice DOI corrispondente. Una volta trovato, si viene reindirizzati alla risorsa corrispondente.

 
 

Lo Scopus ID di una pubblicazione è il codice che viene assegnato automaticamente alla medesima all'interno della banca dati citazionale Scopus. 

E' importante inserire questo codice nel repository istituzionale PubliCatt perché in questo modo si avrà accesso ad ulteriori informazioni bibliometriche direttamente in PubliCatt, p.e. la simulazione ASN, oppure per quelle riguardanti i network delle collaborazioni.

L'inserimento può avvenire durante la fase di censimento della pubblicazione oppure successivamente, avvalendosi dello strumento all'interno di PubliCatt che permette di verificare se ci sono pubblicazioni indicizzate in Scopus (e WoS) e di integrare tali dati, senza dovere entrare nella pubblicazione definitiva per modificarla, cfr. la guida relativa.

Per recuperare il codice di indicizzazione di Elsevier Scopus da inserire durante la fase di censimento è necessario:

1) andare su Elsevier Scopus

2) Ricercare il proprio contributo 

3) Aprire il record di informazioni della pubblicazione cliccando sul titolo

4) Una volta individuato guardare nell'URL dopo il punto di domanda, ad un certo punto si trova eid=...&.. 

5) Tutto quello tra eid= e la &origin e' il codice richiesto

Il WoS ID di una pubblicazione "accession number" è il codice che viene assegnato automaticamente alla medesima all'interno della banca dati citazionale Clarivate Web of Science. 

E' importante inserire questo codice nel repository istituzionale PubliCatt perché in questo modo si avrà accesso ad ulteriori informazioni bibliometriche direttamente in PubliCatt, p.e. la simulazione ASN.

L'inserimento può avvenire durante la fase di censimento della pubblicazione oppure successivamente, avvalendosi dello strumento all'interno di PubliCatt che permette di verificare se ci sono pubblicazioni indicizzate in WoS (e Scopus) e di integrare tali dati, senza dovere entrare nella pubblicazione definitiva per modificarla, cfr. la guida relativa.

Per recuperare il codice con cui una pubblicazione è indicizzata in Clarivate Web of Science durante la fase di censimento è necessario: 

1) andare sul sito di Clarivate Web Of Science 

2) Ricercare il proprio contributo 

3) Aprire il record di informazioni della pubblicazione cliccando sul titolo 

4) Scorrere la pagina e cliccare su “See more data fields

5) Il codice identificativo WOS è l’Accession Number: WOS:000……….

cfr anche: come recuperare il codice WOS 

Contatti

Per ogni chiarimento o informazione sui contenuti di queste pagine è possibile contattare:

supporto.publicatt@unicatt.it - sedi padane

supporto.publicatt-rm@unicatt.it - sede di Roma

title
Loading...